Giovanna Vincenza Marchese

Laureatasi presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma nel mese di marzo 2017 con una Tesi in Diritto penale dell’ambiente che ha affrontato il tema dei “Reati ambientali e la prevenzione della responsabilità delle persone giuridiche“, ha conseguito il tirocinio forense ex art. 73 D.L. 69/2013 presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Milano nel mese di ottobre 2018.

Conclusa la pratica forense e superato l’Esame per l’Abilitazione alla professione di Avvocato nel 2020, ha altresì conseguito nel 2023 il diploma di Master di II livello in Diritto di Impresa presso la LUISS Guido Carli — School of Law con una Tesi dal titolo “La crisi dei Fondi Comuni di Investimento. Limiti di accessibilità agli strumenti di composizione negoziale della crisi“.

Nel corso degli anni ha maturato, collaborando con diversi studi legali, specifica esperienza nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale dei privati e delle aziende nei diversi settori del diritto civile, in particolare nella gestione di complessi contenziosi in tema di responsabilità contrattuale ed extra contrattuale, esecuzione di appalti, nonché nel diritto e contenzioso sanitario, nel diritto immobiliare, nelle procedure concorsuali e nelle operazioni di M&A.

Negli ultimi tre anni ha collaborato con AD Studio Associato, occupandosi del settore contenzioso civile e sviluppando una solida expertise nell’ambito delle operazioni di M&A immobiliare, assistendo realtà imprenditoriali interessate allo sviluppo di progetti turistico-ricettivi mediante l’acquisizione di asset immobiliari.

Entra nello Studio Brugnoletti & Associati per occuparsi, all’interno del Team civile, dell’area litigation.