Amanda De Cosmo
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nell’ottobre 2000, ed ha intrapreso fin da subito il percorso di formazione professionale forense, maturando una solida esperienza nell’ambito del diritto civile e d’impresa.
Nel 2003 ha superato l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma; dal 2018 è Avvocato patrocinante innanzi alle Giurisdizioni Superiori. Nel 2007 ha conseguito il Master di II livello in “Giurista d’Impresa” presso la LUISS Guido Carli di Roma.
Ha svolto la propria attività professionale per i primi quindici anni di carriera presso lo Studio Brugnoletti & Associati, operando nel settore del diritto civile, commerciale e degli appalti pubblici, occupandosi della gestione di complessi precontenziosi e contenziosi relativi a inadempimenti contrattuali e/o responsabilità extracontrattuali di società nella fase esecutiva degli Appalti di forniture servizi e lavori.
Successivamente è stata co-founder di AD Studio Associato, esperienza decennale (2015-2025) che ha rappresentato un significativo accrescimento professionale, consentendole di sviluppare una competenza altamente specializzata nel diritto sanitario e di consolidare la propria expertise nel diritto commerciale e societario. All’interno dello Studio ha prestato assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto civile, commerciale e societario, diritto sanitario e privacy.
Nel settore del diritto sanitario ha maturato una specializzazione di eccellenza, occupandosi di procedure di autorizzazione e accreditamento presso il Servizio Sanitario Nazionale, di attività di due diligence di strutture sanitarie private e di contenzioso in materia di responsabilità medica in favore di strutture sanitarie pubbliche e private.
Dal 2026 è Partner dello Studio Brugnoletti, dove guida il Dipartimento Civile e Tributario dello studio, portando il bagaglio di competenze e l’esperienza maturata.
Svolge attività di relatrice in convegni e corsi di formazione, è autrice di numerose pubblicazioni ed è coautrice del volume “La responsabilità sanitaria. Commento alla Legge 8 marzo 2017, n. 24”, a cura di Guido Alpa, Pacini Editore, seconda edizione 2022, “Donne. Salute. Territorio” (Edra, 2023) e “La potenza del digitale in sanità” (Edra, 2025).
Socia fondatrice e presidente di P_alma, Associazione Culturale.
